I nostri Servizi

Informatica, Tecnologie, Piattaforme

We-COM POTRAI



IL CONTESTO

A fronte della pubblicazione dello schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffuzione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, norma dell'articolo 1, comma 35, della legge del 6 novembre 2012 numero 109, vi è l'obbligo di quest'ultime ad organizzare un'apposita area sui propri siti istituzionali ove strutturare ed inserire la documentazione richiesta.

La Trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio e di segreto statistico.

Tutti i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria sono pubblici e chiunque ha diritto di conoscerli, di fruirne gratuitamente, e di utilizzarli e riutilizzarli ai sensi dell'articolo 7 del decreto.

Le pubbliche amministrazioni possono disporre la pubblicazione nel proprio sito istituzionale, anche di tutti i dati, informazioni e documenti che non hanno l'obbligo di pubblicare a i sensi del decreto o sulla base di specifica previsione di legge o regolamento, tenendo conto dei limiti e delle condizioni espressamente previsti, procedendo alla anonimizzazione dei dati personali eventualmente presenti.

CONFORMITA'

I continui adeguamenti normativi, sempre più stringenti in materia di Trasparenza, rendono complesse le operazioni di pubblicazione dei dati da parte del personale addetto delle Pubbliche Amministrazioni, nelle modalità richieste, aggravandolo oltremodo di nuove attività.

Grazie ad uno schema di inserimento perfettamente conforme alla normativa, costantemente aggiornato, ed ideato secondo un flusso Wizard Data Entry (modalità guidata), le operazioni di carico saranno semplici, efficienti e prive di errori.

CENTRALIZZAZIONE

La centralizzazione del sistema di archiviazione, elaborazione, pubblicazione dei dati, e conseguente regolarizzazione del flusso di lavoro, è l'obiettivo primario della piattaforma.

INTEROPERABILITA'

La piattaforma permette una completa interazione con i sistemi sofware presenti nelle Pubbliche Amministrazione; la maggior parte di questi permette l'esportazione dei dati in archivio nel formato testo o XML.
La gamma di strumenti di allineamento dati del PO.TRA.I., offrono la possibilità di importare i dati da questi formati, ricevuti direttamente via internet tramite protocollo FTP.
Una funzionalità automatica guiderà l'utente alla loro corretta catalogazione, in modo tale che sia pronto per la visualizzazione al pubblico.

PUBBLICAZIONI

La piattaforma PO.TRA.I. prevede due modalità di visualizzaizone pubblica (Front End) da scegliere all'atto della configurazione e personalizzazione iniziale.

Esterna
E' la soluzone ideata per tutte le pubbliche amministrazioni che intendono avvalersi del portale della Trasparenza, esterno ed indipendente dal portale istituzionale, quindi visualizzabile direttamente sulla piattaforma PO.TRA.I. con caratterizzazione di loghi e testi di rifierimento dell'Ente.

Integrata
E' la soluzione ideata per tutti le pubbliche amministrazioni che vogliono visualizzare le informazioni, incluse quelle della Trasparenza, tramite il proprio sito web, in modo da non avere collegamenti a portali esterni.

In questa soluzione verrà installata nel portale istituzionale, un'area apposita, che, a prescindere dal tipo di configurazione del server e dal linguaggio di programmazione utilizzato nello sviluppo (PHP, ASPX, JSP, FLASH, ecc.), permetterà la decodifica ed interpretazione dei dati di pubblicazione della Trasparenza.

Quest'area risulterà omogeanea al contesto istituzionale e graficamente integrato.

1

Contattaci

Chiamaci per una consulenza gratuita. Analizzeremo insieme le tue esigenze e troveremo la soluzione più adatta al tuo business.

2

Progettiamo

Progettiamo in tempi brevi i servizi più utili per te, con particolare attenzione alla facilità di utilizzo, alla versatilità e al rispetto di tutte le norme vigenti.

3

Realizziamo

Traduciamo le idee in sistemi tecnologicamnete all'avanguardia, capaci di migliorare la tua attività in ogni suo aspetto, mettendoti a disposizione servizi innovativi.

Copyrights © 2011 - 2017 All Rights Reserved by We-COM S.r.l.

Webinar Certificazione Pareggio di Bilancio
Medioera 23 marzo

We-COM s.r.l.

We-COM s.r.l.

01446590554 IL CONTESTO A fronte della pubblicazione dello schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubbli...
Via Papa Giovanni XXI, 23
01100 Viterbo
Viterbo, VT 09126
(+39) 0761 1763771 Mon-Fri 9am - 6pm Creazione Siti Web Servizi Di Informatica Urbi Smart PA Digitale Servizi per Pubbliche Amministazioni https://www.google.it/maps/place/We-COM+S.r.l./@42.4289101,12.0912025,17z/data=!4m6!1m3!3m2!1s0x132f2cc31a3d7a8f:0xaf8311b03562dfe3!2sWe-COM+S.r.l.!3m1!1s0x132f2cc31a3d7a8f:0xaf8311b03562dfe3 http://www.we-com.it/images/logo.png
(+39) 0761 1810143